Centro Studi S. Gemma

Libri Centro Studi S GemmaIl centro studi S. Gemma è un’associazione culturale che vuole proporsi come luogo di studio e di promozione sociale. L’iniziativa nasce dalla volontà di creare, all’interno della propria città, uno spazio condiviso dove “si educa all’amore per la cultura”. Una cultura intesa come dedizione e impegno, sostegno forte nello studio di qualsiasi disciplina, sia scolastica che universitaria. Una cultura che vuole essere in una parola anche e soprattutto “formazione”. I docenti che partecipano al nostro progetto sono figure specializzate, desiderose di mettere al servizio degli studenti le proprie competenze e la propria creatività.

L’associazione si occupa di diverse attività, che spaziano dal sostegno scolastico per la fascia d’età che va dalle scuole medie alle superiori, fino all’aiuto nella preparazione di esami universitari. Il centro, inoltre, offre un ricco calendario di corsi e attività, come l’insegnamento della lingua italiana per stranieri, corsi di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca per ogni livello e approfondimenti specifici sulla cultura informatica, oggi più che mai indispensabile.

Scopo primario del nostro lavoro è mettere al centro la persona perché, pensiamo, apprendere è anche imparare a conoscersi e a correggere da soli i propri difetti. Lezioni frontali ed esercizi personalizzati aiuteranno ad organizzare il percorso di recupero, garantito dalla disponibilità all’ascolto dei nostri insegnanti.

Oltre a lezioni rivolte principalmente a studenti sono in progetto collaborazioni con autori ed artisti locali, al fine di promuovere la loro opera attraverso conferenze, presentazioni e dibattiti.

Valorizzare la cultura significa valorizzare noi stessi in quanto esseri umani pensanti, svestire i panni dello studente gravato dal peso di uno studio imposto e vestire quelli di un essere umano cosciente e consapevole del mondo in cui vive. Tutto il nostro impegno è rivolto a questo, e saremo grati a quanti sceglieranno di sperimentare le nostre competenze la nostra creatività.

 

“per aspera ad astra”
(attraverso le difficoltĂ  si arriva alle stelle)




modifica statuto