Il corso sarà presentato con classi tradizionali coprendo le principali abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione, senza tralasciare gli aspetti più prettamente grammaticali.

Ogni studente, escluso i principianti assoluti, sosterrà una prova d'ingresso, in modalità test, per valutare l'inserimento nel livello corrispondente di corso. A metà corso sono previste prove di verifica per valutare complessivamente l'esperienza e gli obiettivi raggiunti.

L'elemento innovativo è rappresentato dalle diverse attività da far svolgere allo studente individualmente, fuori dallo spazio della classe, differenti a seconda del livello (principiante, intermedio, avanzato). Allo studente verrà chiesto di svolgere "per casa" determinati compiti, che prevedono il contatto diretto con la comunità e l'uso vivo dell'italiano, per poter riportare in classe le informazioni richieste. A seguito di questa attività, verranno analizzati i successi e le difficoltà incontrate nel processo di comunicazione con la nuova lingua. Il contenuto delle informazioni assegnate potrà essere scelto tra gli interessi dello studente o ricavato da uno qualsiasi dei temi culturali e sociali presentati nel corso.

Il materiale didattico necessario sarà fornito dalla scuola. Per chi lo desidera, si potranno suggerire eventuali testi.


OBIETTIVI DEL CORSO


  • Accrescere la conoscenza della lingua italiana in tutti i suoi vari aspetti.

  • Attraverso il personale e diretto contatto con gli aspetti culturali e sociali, relazionare questa conoscenza esperienziale al contesto teorico della lingua per una maggiore comprensione ed una più ampia consapevolezza.

  • Permettere un confronto tra la società italiana e i propri valori e tradizioni, comprendendo come questi influenzano la lingua.

  • Acquisire una visione più ampia di una realtà vissuta in un diverso contesto culturale, che potrà contribuire, a sua volta, a sviluppare una crescita personale in tal senso.

  • Stimolare l'interesse ad approfondire lo studio della lingua italiana, la sua letteratura e cultura.



 

ORARIO E FREQUENZA
3 incontri settimanali di due ore, per tutti i livelli.
Pomeriggio: 15.30- 17.30; 17.30 - 19.30, 19.30 - 21.30 (3 lezioni di due ore)
Solo a partire da gennaio 2015 -> Mattina: 9.15-11.40, 11.45-13.45.



TIPOLOGIA DELLE LEZIONI
Le lezioni possono essere di gruppo o individuali, sono organizzate a seconda dei bisogni e degli interessi degli studenti. L'insegnante è aperto a qualsiasi tipo di suggerimento sull' approfondimenti di altri argomenti di interesse per gli studenti.



 

Note

Sono previste escursioni guidate su richiesta e a seconda del programma svolto, specialmente nei corsi avanzati.

Valutazione

La valutazione finale si baserà su:

  • test scritto, che verterà sugli argomenti e le attività svolte durante il corso (60%)

  • prova orale: gli studenti avranno 10 minuti a disposizione per presentare alla classe un argomento precedentemente concordato con il docente (30%)

  • partecipazione e impegno (10%) dimostrate in classe e nel progetto di autoapprendimento. 

 

Certificati

- Per ottenere il Certificato di Frequenza è necessario aver frequentato almeno il 70% delle lezioni, cioè 24 ore in classe + 7 in autoapprendimento.

- Per ottenere il Certificato di Profitto è necessario aver frequentato almeno il 70% delle lezioni, cioè 24 ore in classe + 7 in autoapprendimento, e aver ottenuto una valutazione sufficiente sia nella prova scritta che in quella orale.






TIPOLOGIA di CORSI:






ISCRIVITI SUBITO!